Se hai un sito web aziendale o vuoi crearne uno per la tua azienda non puoi ignorare le 3 regole presenti in questo articolo.
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Ormai le aziende che non hanno un sito web sono veramente poche, ma quelle che hanno un sito web aziendale efficace sono statisticamente pochissime.
Prima della realizzazione di un sito web partiamo dall’obiettivo per qui un’azienda decide di essere presente online e avere un sito web aziendale.
Qual è l’obiettivo del tuo sito?
- Vuoi che i tuoi potenziali clienti ti trovino nei motori di ricerca?
- Vuoi generare nuovo clienti utilizzando il tuo sito web aziendale?
- Oppure semplicemente sei convinto che avere un sito sia sufficiente?
Se hai risposto SI’ alla terza domanda potrei dirti di non continuare a leggere questo articolo, ma invece ti invito a leggerlo fino in fondo perché potrai scoprire informazioni che possono essere veramente utili per la tua attività.
Se invece hai risposto Sì alle prime due domande significa che hai le idee chiare e hai capito che un sito web aziendale è uno strumento che in qualche modo può portarti dei clienti e perciò profitti. Comunque, in tutti i casi chi è cosciente dell’importanza di essere presente su Internet vuole in tutti i modi riuscire a trovare nuovi clienti e aumentare le proprie vendite nel caso della vendita dei prodotti.
Per raggiungere questo comune obiettivo bisogna conoscere e rispettare queste regole d’oro:
- Conoscere bene il tuo target ideale
- Comunicazione
- Struttura del sito web
Target ideale
Conoscere chi può diventare il nostro cliente e in che modo cerca i nostri servizi o prodotti è fondamentale per riuscire ad avere successo online. Ci aiuta nella comunicazione perché possiamo personalizzarla ed avere migliori conversioni, nel senso di acquisti, ci aiuta a fare una pubblicità più mirata e ci fa risparmiare tanto tempo, energie e soldi. Infatti, se la tua azienda ha diversi target o comunque offre servizi per target diversi deve fare assolutamente dei cambiamenti per riuscire ad avere successo online ma anche offline.
Per cambiamenti non intendo che bisogna cancellare i tuoi servizi (anche se in alcuni casi è consigliato), ma si può valutare la creazioni di nuovi brand per la singola tipologia di target. E’ logico che se hai tanti servizi e il tuo budget è limitato è meglio togliere che aggiungere. Valuta quale dei tuoi servizi o prodotti ti da un maggiore profitto e inizia a lavorare e investire su quello. Avere tanti servizi o prodotti da offrire sul mercato non è sinonimo di maggiore profitto.
Comunicazione
Comunicare in modo efficace non è facile che si tratti della comunicazione online e offline. Se hai un determinato target è tutto più semplice. Per questo motivo ho messo il “Target Ideale” come primo punto. Se riusciamo a creare un profilo completo del nostro cliente tipo possiamo comunicare in modo diretto senza disperdersi in una comunicazione generalista che cerca di raggiungere diversi tipi di clientela.
Nei testi o video che pubblichiamo nel nastro sito web aziendale possiamo personalizzare il messaggio che vogliamo trasmettere per far capire più facilmente il valore di quello che offriamo. Così facendo, anche le nostre conversioni da visitatori semplici in clienti saranno altamente superiori.
Struttura del sito web
Se nel tuo sito web hai ottimizzato la comunicazione e sei riuscito a raggiungere il tuo target ideale hai fatto un lavoro eccellente. Ma se vuoi iniziare ad avere nuovi clienti lo strumento principale, la tua macchina deve iniziare a produrre e per farlo devi ottimizzare la struttura. Spesso mi capita di vedere siti molto belli, ma che sono stati realizzati senza una logica per convertire un visitatore in cliente. Se hai un sito web aziendale con tanti colori ed effetti strani molto probabilmente devi fare dei cambiamenti significativi.
Ricordati che il tuo sito web aziendale non rappresenta un Web Designer. Non devi mostrare quanto sei bravo nella grafica. Il tuo obiettivo è sfruttare al massimo il tuo sito per aumentare i tuoi clienti. Perciò, anche in questo caso, la struttura deve essere ottimizzata per il tuo target. Quando un tuo potenziale entra nel sito deve capire subito il valore che gli offri e il problema che gli puoi risolvere. Poi, deve navigare in modo facile, veloce e se ti vuole contattare deve avere diverse opzioni facilmente raggiungibili.
Oltre la struttura visibile del sito bisogna dare importanza anche alla struttura per i motori di ricerca. In questo modo puoi essere apprezzato anche dai portatori di traffico organico, oltre che da tuoi potenziali clienti.
Se ignori queste 3 regole ti assicuro che è inutile avere un sito web aziendale.
Fai meglio dei concorrenti
Sul Web ci sono molti concorrenti e le strategie di Web Marketing sono tante per riuscire a raggiungere il successo tramite il tuo sito web aziendale. Ma puoi starne certo che sei metti in pratica i consigli che hai trovato in questo articolo sei verso la giusta strada e presto potrai raggiungere i tuoi obiettivi per i quali hai realizzato il tuo sito web.
Se vuoi fare il restyling del tuo sito web aziendale o costruirne un nuovo, Siti Web Brescia è qui per consigliarti e seguirti nella costruzione della tua immagine e presenza online.
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