Comunicare il valore del proprio brand attraverso il web è diventato sempre più difficile nel terzo millennio. Per vincere questa sfida, ogni sito web vincente deve avere almeno 3 caratteristiche. E in più…

 

Te lo saresti mai immaginato? Probabilmente no perché il dato è davvero impressionante: negli ultimi tre anni, l’83% delle aziende italiane che hanno chiuso non aveva un sito web.

Lo rivelano i dati dell’ultimo report della società belga Email-Brokers. Ma se vogliamo andare oltre i numeri, questa ricerca ci dice una cosa ancora più importante: ci conferma che comunicare il valore della propria azienda, del proprio brand, dei prodotti e dei servizi è diventato sempre più difficile.

 

Ma come, con in Internet non doveva essere tutto più facile e il mondo doveva essere connesso in tempo reale?

 

Se te lo stai chiedendo, lascia che ti offra un altro numero emblematico: il 79% dei siti web aziendali italiani non viene aggiornato da oltre un anno.

siti web aziendali italiani non viene aggiornato

Il quadro adesso comincia a delinearsi; è evidente che avere un sito internet è indispensabile, ma non basta. E ti spiego subito perché.

 

Fino a una decina d’anni fa, anche meno, un’azienda poteva permettersi il lusso di avere un sito web statico, che riportasse i contatti e qualche immagine e nulla più. Che fosse, in pratica, una sorta di biglietto da visita virtuale.

Eh già, ma proprio come i cari, vecchi biglietti da visita cartacei, finché restano sepolti nel tuo portafoglio tra carte di credito e tessere fedeltà con i punti del supermercato, ti servono a poco perché non portano nuovi clienti.

 

Costruire un sito web potenzialmente redditizio significa non solo realizzarlo da un punto di vista tecnico. Nel terzo millennio, nell’epoca del web 2.0 le aziende che vogliono avere successo devono avere molto di più che un biglietto da visita virtuale.

Per una presenza online vincente, il tuo sito deve avere alcune caratteristiche uniche, altrimenti è destinato a finire come quei siti di cui ti ho parlato poco fa; quelli che non vengono aggiornati da oltre un anno che non portano nuovi potenziali clienti e che anzi, a lungo andare diventano addirittura un danno per la tua impresa.

 

Sì, dico sul serio. Diventano addirittura dannosi e sai perché? Perché un sito web vecchio, statico e non aggiornato è un segnale di scarsa attenzione alla comunicazione che invece di attirare nuovi potenziali clienti li fa scappare a gambe levate.

 

Se vuoi è un po’ come entrare in un ristorante, vedere tavoli e sedie trasandati e tovaglie macchiate.  Prima ancora di aver assaggiato qualsiasi pietanza, l’impressione è tutt’altro che positiva e la voglia di uscire ti assale. Vero?

Beh, sai bene che per gli utenti, scappare dal tuo sito è ancora più semplice, basta cliccare quella piccola icona rossa a forma di x in alto a destra sullo schermo.

 

Ma quali caratteristiche deve avere un sito internet per essere davvero efficace? Tante, perché come ti dicevo, fare un sito efficace non è solo programmazione, ma servono anche creatività e competenza. Ma se dovessi individuare almeno le 3 caratteristiche di ogni sito web di successo, ti direi senz’altro che ogni buon sito deve essere:

 

  • Responsive: deve essere perfettamente visualizzabile e navigabile da qualsiasi dispositivo, che sia un computer, un tableto o uno smartphone. Un cliente, dovunque si trovi, ti deve poter trovare
  • Seo oriented: costruire un sito non è sufficiente se i tuoi potenziali clienti non riescono a trovarti online oppure se la tua azienda è persa nei meandri delle ultime pagine di Google. Hai bisogno di un sito perfettamente indicizzato secondo i più recenti ed efficaci criteri Seo che garantiscono una presenza rilevante su Google e sui principali motori di ricerca.
  • “Parlante”: non costruire il tuo sito per te o per la tua azienda, ma fallo per parlare ai tuoi clienti e a tanti nuovi potenziali. Come? Beh, per farlo devi scegliere un tipo di comunicazione mirata che sappia valorizzare il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi.

Ma come ti dicevo prima, realizzare un sito è qualcosa di non solo tecnico. Per una presenza online efficace, in grado di dare benefici concreti al tuo business serve un lavoro creativo e personalizzato che vada oltre una bella interfaccia grafica o un template colorato; quelli servono solo ad attirare il primo sguardo di un tuo potenziale cliente, ma quello non è che il primo passo.

 

Dopo che il tuo potenziale nuovo cliente ha pensato tra sé e sé “bello!”, devi trattenerlo sul tuo sito facendogli immediatamente capire che hai i prodotti o servizi necessari a soddisfare le sue esigenze.

“Parla” a tutti i tuoi nuovi potenziali clienti e fa’ capire loro subito se la tua è l’azienda che stavano cercando per risolvere i loro problemi concreti. L’83% delle aziende italiane che sono fallite negli ultimi tre anni non ci hanno nemmeno provato rinunciando ad avere un sito web.

Ma ce ne sono altre, tante altre, che rischiano seriamente, a partire da quelle che non aggiornano il proprio sito da oltre un anno o che hanno un vecchio sito statico.

Vuoi che la tua sia tra queste? Certamente no. E vuoi che la tua azienda sia una delle tante? Ovviamente no. Chi segue qualcuno non arriverà mai primo, recita un vecchio proverbio che probabilmente conosci. E allora, sai cosa fare.