Perché il web marketing è vantaggioso?

I motori di ricerca e i social media sono sempre più utilizzati dai consumatori che vogliono attuare ricerche prelimiari verso determinati prodotti o aziende, prima di prendere una decisione definitiva in materia d’acquisto. Va da sé che un’azienda con una scarsa presenza nel web partirà sicuramente svantaggiata rispetto ad una sua concorrente che fa buon uso del web marketing.

Ma quali sono questi vantaggi del web marketing che porterebbe dare alla tua azienda?

1. Convenienza: I costi per annunci pubblicitari su canali tradizionali come pagine gialle, televisione, radio e giornali non possono competere con la pubblicità e la visibilità che una buona campagna di marketing online comporterebbe. Il web offre strumenti che, se sfruttati al meglio, possono portare la tua azienda ad avere una forte presenza nella rete, visibilità e quindi un sensibile aumento di potenziali clienti. Un esempio? Google Local è efficace quanto un costo annuncio sulle Pagine Gialle, se non di più.

2. Zero distanze: Nel web non esistono distanze. Dall’Italia puoi raggiungere senza problemi i mercati di tutto il mondo e tutto il mondo può raggiungerti con un semplice click.

3. Personalizzazione: Con il web marketing è possibile personalizzare al meglio le offerte verso un target preciso di clienti. Nella rete, gli utenti riversano tutti i loro desideri e interessi. Sfruttando i giusti canali è possibile sfruttare queste informazioni a vantaggio della propria campagna.

4. Relazione con il cliente: Piattaforme di social media e servizi di email marketing ti aiuteranno ad instaurare uno stretto legame con il tuo singolo cliente. Il web ha stravolto completamente la visione dei rapporti tra clienti e aziende, con la possibilità di creare community di utenti attorno alla propria azienda o prodotto. Per rafforzare questo senso di appartenenza ad una cerchia particolare, l’utilizzo di social media come Google plus e Facebook è indispensabile. Inoltre è possibile invitare i tuoi clienti a recensire i tuoi prodotti. Loro si sentiranno più coinvolti e tu in cambio otterrai ottimi dati di mercato da usare a tuo vantaggio.

5. Tutto è misurabile: Uno degli svantaggi di un annuncio cartaceo su giornali o riviste è proprio la difficoltà di valutare l’impatto diretto che ha avuto sulle vendite. Grazie agli strumenti di web marketing, tutto può essere tracciato e analizzato tramite grafici che segnalano dettagliatamente tutto ciò di cui hai bisogno. Uno strumento fra tutti, Google Analytics. Inoltre, tutti i dati possono essere letti in tempo reale, senza l’obbligo di aspettare settimane per avere i risultati.

6. Call to action: Grazie al filtro dovuto ai motori di ricerca, i visitatori del tuo sito saranno sicuramente visitatori davvero interessati ai tuoi contenuti, e quindi potenziali clienti. Annunci pubblicitari online hanno dunque questo enorme vantaggio che gli altri tipi di annunci non hanno: la possibilità di chi legge di agire subito, visitare il vostro sito, informarsi sui tuoi prodotti e servizi e perché no, anche acquistarli. Il tutto alla portata di un click.

 

E tu che tipologia di marketing stai usando? Lascia un commento qui sotto.

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